Società di Ingegneria a Milano, Perugia e Bologna

I PROGETTI

Assesment tecnologico, operativo e di business di una centrifuga diaddestramento per astronauti e personale navigante

Assesment tecnologico, operativo e di business di una centrifuga di addestramento per astronauti e personale navigante

Anno:
2009

Committente:
FINGRANDA

Luogo:
Aeroporto Cuneo Levaldigi

Servizi:

  • Progettazione di fattibilità

  • Business plan

L’ aeroporto di Cuneo Levaldigi, ha valutato e considerato la possibilità di includere un parco tematico aerospaziale all’interno del sedime aeroportuale, nel quadro di uno sforzo promozionale della tradizione aerospaziale piemontese a livello regionale, nazionale e internazionale, diffondendo tale cultura soprattutto verso le giovani generazioni.
Nel quadro di questo sforzo promozionale, è stata fatta la scelta di sviluppare un progetto riguardante la “costruzione” di una centrifuga per l’addestramento di astronauti e personale militare navigante presso il sito dell’aeroporto di Levaldigi. Il progetto ha il nome di Pilota Futuro.
La missione del programma Pilota Futuro è, appunto, quello di funzionare come elemento portante di una strategia di promozione della formazione aerospaziale sia a livello istituzionale che del grande pubblico, creando un centro di eccellenza di interesse duale e sperabilmente aprendo la strada alla definizione di un grande programma nazionale di sviluppo per un veicolo suborbitale per applicazioni sia civili che militari.
Pilota Futuro è stato un programma voluto da Fingranda e sviluppato da Thales Alenia Space spa ed Ecotec srl
C’è stata pertanto una forte cooperazione tra esperti civili e militari alla definizione di sistemi ed applicazioni ad alte prestazioni, facendo leva sulle eccellenze culturali e tecnologiche esistenti.