Società di Ingegneria a Milano, Perugia e Bologna

I PROGETTI

Riqualificazione con demolizione area serbatoio pensile di Via Ancona – Modena (MO)

Riqualificazione con demolizione area serbatoio pensile di Via Ancona – Modena (MO)

Anno:
2018/2019

Committente:
HERA Tech s.r.l.- Bologna (BO)

Luogo:
Modena

Servizi:

  • Progettazione Esecutiva
  • Coordinamento Sicurezza in progettazione ed Esecuzione

L’intervento è consistito  nella demolizione totale del serbatoio pensile sito in Via Ancona, nel Comune di Modena.  Il manufatto e l’area di sua pertinenza si trovavano all’interno del Parco della Resistenza, una zona verde destinata ad attività ricreative, nella quale sono presenti parti destinate ad attività ludiche come scivoli, altalene e spazi destinati al tempo libero e all’infanzia.

Il manufatto presentava una forma regolare in pianta (dodecagono), che però variava nelle dimensioni trasversali al cambiare della quota. La pianta del piano terra aveva  un diametro di 14,66 metri, mentre quella corrispondente al piano di copertura, un diametro di 18,28 metri.

Le demolizioni sono state programmate dall’alto per proseguire verso il basso fino a quota fondazioni.

La parte più alta della struttura, da 43,50 a 31,00 metri, è stata demolita in maniera controllata, mediante creazione di impalcati di sostegno della cupola di copertura.

Le restanti parti delle strutture in c.a. sono state tagliate in conci del peso variabile da 2 a 5 t con taglierina meccanica e calate a terra mediante autogrù.

La seconda fase della demolizione, da quota 31 m a quota fondazioni, è stata eseguita con l’ausilio di escavatore meccanico dotato di pinza demolitrice.