I PROGETTI

Villa Fabrizi nel Comune di Terni (TR)

Miglioramento sismico edificio storico vincolato alla Soprintendenza dell’Umbria e rifacimento impianti meccanici ed elettrici con nuova distribuzione degli spazi – Villa Fabrizi nel comune di Terni (TR)

Anno:
2018

Committente:
ERG Hydro s.r.l. – Genova (GE)

Luogo:
Sede società ERG Hydro s.r.l. Via Gramsci, 22 – Terni (TR)

Servizi:

  • Rilievo
  • Progettazione Esecutiva
  • Relazione Geologica
  • Direzione Lavori

L’intervento riguarda principalmente il miglioramento sismico dell’edificio Villa Fabrizi, sede degli uffici dell’Azienda Hydro TERNI S.R.L., sito in Strada Statale Valnerina n°9, località Papigno, frazione del Comune di Terni.

L’impianto originario del fabbricato risale probabilmente al secolo XVIII, come testimoniato dalla presenza dell’edificio nel Catasto Gregoriano del 1835 e nel tempo è stato soggetto a variazioni come dimostrano gli ampliamenti in c.a. delle ali laterali risalenti intorno alla metà del XX sec.

Le opere realizzate sono consistite nell’esecuzione di interventi strutturali per conseguire il miglioramento sismico della struttura con le relative opere di finitura interne e interventi per inserire un ascensore che colleghi tutti i livelli del fabbricato, con modifica della scala di connessione tra piano terra e seminterrato.
Inoltre si è provveduto-al rifacimento e modifica dei servizi igienici ai vari livelli, per adeguare il fabbricato e modifiche agli interventi di manutenzione straordinaria degli impianti meccanici ed elettrici.